ENNEAGRAMMA – I SOTTOTIPI
Continua la scoperta del tuo mondo interiore.
Se sei qui hai già un’idea, per quanto vaga, del carattere che ti accompagna da tutta la vita: pregi e… meno pregi.
In questo approfondimento scoprirai ulteriori dettagli che ti permetteranno di avere più certezze sul tuo enneatipo e di comprendere l’istinto che guida ogni tuo passo senza che tu lo sappia… a meno che tu non lo scopra con noi!
A cosa ti serve?
A evitare di fare sempre gli stessi errori.
A prendere decisioni lucide, consapevoli e in linea con i tuoi valori invece che con le paure, le incertezze e le vecchie convinzioni limitanti.
Ciclo di 4 appuntamenti
Evento soggetto a contributo dell'associato
Durata 2 ore complessive
Corso live in diretta su Zoom
Per farti capire cos’ha significato per me il percorso di sviluppo personale incentrato sull’Ennegramma nelle sue varie sfaccettature, ti faccio un esempio facile facile.
Una volta, se dovevo scegliere dove andare in vacanza fantasticavo sulla Lapponia e sul coast to coast negli Stati Uniti; mi vedevo già là, poi mi ritrovavo a prendere la macchina e ad andare al mare a Riccione con la scusa che i miei avevano la casa.
Non era per quello che lo facevo!
Lo facevo perché ancora oggi:
– ho una sottile paura di tutto quello che è sconosciuto,
– mi affatico al solo pensiero di fare un programma,
– ho paura che qualcosa vada storto e nel dubbio faccio qualcosa che conosco.
Questo è e resta il mio carattere; la differenza è che oggi lo conosco e non cado nei tranelli del mio pensiero limitato da paure e ansie.
Oggi sogno il Coast to Coast, guardo se ho soldi da spendere e se li ho vado, altrimenti no.
Resta un filo di “taccagneria” perché il mio bisogno di sicurezza economica mi fa risparmiare più che spendere, ma siccome lo so, posso scegliere consapevolmente e decidere se nella mia vita (e in quella di chi amo) una certa esperienza vale l’investimento oppure no.
Non mi faccio pilotare dall’inconscio – lui ci prova ma io lo scopro sempre più in fretta – e posso scegliere da sola cosa voglio davvero.
Non mi faccio limitare dalle paure – le sento, le vedo ma le supero con le mie strategie – e uso il mio coraggio per agire.
Non mi faccio indirizzare dal passato – come il mio cervello vorrebbe -, guardo il futuro e lo costruisco nei limiti che la vita mi concede.
Non abbiamo il controllo di tutto, ma delle nostre azioni e reazioni sì… se ci conosciamo… altrimenti nemmeno di quelle.
Dedicati il tempo per scoprire cosa ti motiva, da cosa scappi a gambe levate e come usare queste nuove consapevolezze per indirizzare i tuoi prossimi passi nella direzione che vuoi tu, anziché procedere senza aver definito una meta a cui tieni davvero.
Non è mai troppo tardi, ma prima inizi a sterzare, prima arrivi a destinazione.
su come funzioni e su come puoi funzionare meglio.
e su come relazionarti a loro.
vivi e lascia vivere acquisirà un significato indiscutibile.
per essere te stesso.
per realizzare i tuoi obiettivi.
Abbiamo creato Reami come spazio in cui Tu puoi trovare supporto, crescita e idee.
Iscrivendoti è inclusa anche l’iscrizione all’associazione che ti da il vantaggio ulteriore di poter partecipare alle formazioni che si tengono ogni primo lunedì del mese.
Iscriviti se senti che ti cambierà la vita
So cosa significa investire su di sé.
So che a volte non si viene compresi.
So che tutto quello che ho scelto di fare per la mia crescita personale ha dato a me e a chi vive con me il vantaggio più importante della mia vita: l’accesso alla versione migliore di me stessa, in qualsiasi momento, in qualsiasi scelta.
Non le ho azzeccate tutte ma posso dire di averci sempre messo il massimo impegno e formarmi ha fatto parte di quell’impegno.
Fallo perchè ci credi.
Fallo adesso, perché se non ora, quando?
Posti limitati – riserva subito il tuo spazio!
A capire quale istinto seguiamo nelle scelte che facciamo e ad individuare con maggiore precisione il nostro enneatipo.
Sì, li abbiamo tutti e tre e uno di essi è prevalente, ma anche gli altri hanno un’influenza; conoscere il loro funzionamento ci aiuta a fare scelte più lucide di cui poi saremo convinti nel tempo.
Sì, nel tempo il sottotipo può cambiare, a differenza dell’Enneatipo che resta immutabile.